torna su
CIVES CIVES CIVES CIVES

Attività

Le attività della CIVES 

 

 

Il presente: le attività in corso per incoraggiare il mercato

In questo momento l’attività della CIVES è particolarmente attiva sul piano della promozione del mercato, attraverso iniziative di informazione e incoraggiamento verso il legislatore, le amministrazioni pubbliche e gli altri potenziali utilizzatori dei veicoli elettrici. Tra le azioni più significative:

  • Gli stretti rapporti di collaborazione stabiliti con Ministeri, Regioni, Comuni, per un supporto sempre più continuo e organico alla costituzione del mercato, fornendo collaborazioni che vanno dagli studi sulla ecosostenibilità, alla formulazione di strategie di diffusione e di interventi legislativi, alla disseminazione di tali informazioni, al monitoraggio del mercato (si veda la pagina Incentivazioni).

  • Gli studi scientifici sulla valenza ambientale ed energetica dei veicoli a batteria, ibridi e a celle a combustibile in rapporto alle altre alternative per la mobilità.

  • Il Libro Bianco sull’auto elettrica, indirizzato a soggetti pubblici e privati aperti alle possibilità offerte dall’innovazione, con l’obiettivo di offrire a tali “decisori” un quadro informativo sintetico ed esauriente sulle opportunità del veicolo elettrico.

  • L’Annuario CIVES del Veicolo Elettrico, che presenta la situazione della disponibilità di mercato di veicoli elettrici.

  • La sintesi e disseminazione dei principali aspetti della normativa tecnica e della standardizzazione, indirizzata agli operatori industriali, agli installatori, alle amministrazioni, ai potenziali fruitori della mobilità elettrica su strada.

  • L’organizzazione, di concerto con l’AVERE, degli International Electric Vehicle Symposium – EVS – che da oltre 30 anni si tengono con cadenza biennale rispettivamente nei tre continneti Europa, America ed Asia quale punto di incontro più qualificato tra gli operatori scientifici, industriali e politici interessati al settore.

In passato: gli interventi per lo sviluppo delle tecnologie

Nei quasi 30 anni dalla sua costituzione la CIVES, di concerto con l’AVERE, si è rivelata sostanziale nel suscitare una forte crescita di interesse verso il tema del veicolo elettrico. Tra le tappe salienti sono da ricordare:

  • la partecipazione agli studi CEE dell’Action Coopération Scientifique et Technique Européenne, che hanno consentito di suscitare dagli anni ’80 un concreto interesse della comunità politica internazionale sul tema del veicolo elettrico, ed i supporti finanziari erogati dalla CEE per la conduzione di programmi dimostrativi europei su vasta scala;

  • la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della sfera politica, ottenuta attraverso l’organizzazione di centinaia di convegni e manifestazioni;

  • infine, una volta validati gli aspetti tecnologici e resa disponibile una concreta offerta di prodotti, la formulazione – più volte avanzata in sede politica – di pacchetti organici di interventi legislativi per il decollo di questa forma di mobilità. Azione, questa, che si è già tradotta in interventi concreti e che prosegue tuttora.

 

 

CEI-CIVES  via Saccardo 9   20134 Milano  tel +39 02 21006 249  fax +39 21006 210   email: cives@ceiweb.it